Virus h1n1 e distrofia muscolare

Sono un ragazzo di 28 anni affetto da distrofia muscolare di duchenne. Ho un deficit respiratorio ma respiro autonomamente, senza ausilio di alcun macchinario.
Vorrei sapere se devo effettuare il vaccino per il virus H1N1. Voglio specificare che non ho mai avuto polmonite o problemi di questo genere.
Sono molto combattutto, non so se effettuare questo vaccino o no.
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Le riporto il sito ufficiale della Unione Italiana Lotta alle Distrofie Muscolari

http://www.uildm.org/news/20091102.shtml

<< La Commissione Medico-Scientifica Nazionale UILDM conferma quanto già comunicato all'inizio di settembre, vale a dire che non vi sono controindicazioni per persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari né per il vaccino della cosiddetta influenza A (virus H1N1) né per quello della comune sindrome influenzale annuale.
La Commissione consiglia anzi di utilizzare senz'altro i vaccini, in particolare per le persone affette da malattie neuromuscolari associate a problemi respiratori.
In tal senso si segnala anche la “Circolare per la prevenzione e il controllo dell’epidemia stagionale d’influenza 2009-2010” (consultabile nel sito internet del Ministero della Salute, all'indirizzo www.ministerosalute.it, ove vengono esplicitamente citate le malattie neuromuscolari (punto 2 della Circolare).
Come suggeriscono gli specialisti infettivologi i due diversi vaccini vanno preferibilmente distanziati di trenta giorni tra di loro >>

Naturalmente, per la decisione se vaccinarsi o meno, deve consultare il suo medico curante.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it