Virus hiv

Salve Gentili Dottori,è da una settimana che mi frequento con una ragazza di 25 annni sieropositiva premetto che sono sieronegativo e nonostante non ho avuto nessun tipo di rapporto intimo,mi sto innamorando di lei. Volevo sapere se puo' trasmettermi il virus attraverso rapporti orali?,quanto sarà la sua aspettativa di vita? svolge già una terapia antiretrovirale ha contratto il virus 4 anni fa.Grazie anticipatamente del consulto
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

anche il rapporto orogenitale non protetto è a rischio, soprattutto per il partner attivo; per il partner passivo il rischio è più basso, perché la saliva contiene una carica virale poco significativa.

Sull'altra domanda dell'aspettativa di vita, è impossibile rispondere.
Le dico solo che con le attuali terapie la sopravvivenza dei pazienti affetti da AIDS si è di molto allungata. Tutto poi dipende dalla situazione clinica personale di partenza, se la diagnosi di sieropositività sia già avvenuta in presenza di un'AIDS conclamato oppure nella fase asintomatica, dall'evitare altri fattori di rischio, come droghe o alcol, dalla presenza di altre malattie infettive e non.

Cordiali saluti.