Test hiv...che confusione!

buongiorno,

sono una ragazza di 22 anni che tempo fa ha deciso con il suo ragazzo di effettuare il test Hiv prima di iniziareun rapporto non protetto.
abbiamo entrambi effettuato il test HIV1+2 in un centro privato pagando 20 euro
io ad 1 anno e 3 mesi dall'ultimo rapporto non protetto
lui a 4 mesi ed 11 giorni

ecco che ricevuti i risultati, entrambi negativi, scatta la confusione...
alcuni medici dicono che dopo 3 mesi il risultato è sicuro e che i 6 mesi ufficiali sono relativi al vecchio modo di diagnosticare questa patologia
altri medici dicono che il test è definitivo solo dopo 6 mesi di attesa, ed oltretutto non è sicuro al 100%
al centro dove abbiamo effettuato le analisi hanno detto che loro consigliano di attendere 2 anni per un test a risposta certa...

io ragazza di 22 anni mi spavento un pò...aspettare 2 anni per iniziare un rapporto certi della salute di entrambi mi sembra un'esagerazione,
ma alla fin fine è gente che ci lavora che lo dice...

sembra quasi che il test sia stato inutile...
non tanto per me che l'ho effettuato dopo 1 anno e 3 mesi e spero che un unica analisi basti!!
quanto per lui!

la ringrazio vivamente per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile utente,
nessuna confusione.

il periodo-finestra, cioè quel periodo in cui, pur se presente il virus, non sono individuabili gli anticorpi, varia da 3 mesi a 6 mesi in base alla sensibilità del test effettuati. Per i tests di IV generazione il periodo finestra è di 3 mesi.

Solo per una maggiore cautela e nel caso di rapporto a rischio con soggetti sicuramente sieropositivi, è bene considerare un periodo finestra di 6 mesi.

Quella del periodo finestra di 2 anni non l'avevo letta da nessuna parte.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio vivamente per la risposta...
io ho effettuato il test hiv1+2 in una clinica privata ma non so dirle se l'esame era di IV generazione!

comunque riassumendo io avendo effettuato un solo test dopo 15 mesi dal mio ultimo rapporto con risultato:
0,08 NEGATIVO
posso stare tranquilla!?

il mio fidanzato avendolo effettuato dopo 4 mesi dall'ultimo rapporto è meno certo...ma spero che il risultato sia già abbastanza attendibile da star tranquilli...

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
per il test dopo 15 mesi, nessun problema

per quello dopo 4 mesi, se è Elisa IV generazione nessun problema
altrimenti solo per scrupolo va fatta una ripetizione ai 6 mesi