Periodo finestra quanto lungo?

Salve,

vorrei sapere se devo ritenermi una persona a rischio di contagio. Ho avuto diversi rapporti sessuali non protetti nel 2003 sempre con la stessa persona (un ragazzo con cui stavo allora).
Non ho mai fatto il test per l'hiv ma vorrei sapere se posso aver contratto il virus e non essermene accorta finora.
Ho letto che può essere asintomatico anche per lunghi periodi e vorrei sapere se in questi 6 anni avrei comunque dovuto manifestare qualche disturbo o qualche valore sballato nelle analisi del sangue (non so, globuli bianchi, ad esempio).

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

se in passato ha avuto diversi rapporti sessuali non protetti, conviene che faccia il test HIV.
Siccome il periodo-finestra si aggira intorno ai 90-180 giorni, un test negativo ora, dato il tempo trascorso, le darebbe una sicurezza totale.

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi è possibile che io abbia il virus e non me ne sia mai accorta?
Per quanto tempo rimane asintomatico?

Vivendo a roma, dove potrei fare il test in maniera anonima?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
In qualsiasi centro, anche privato, è garantito per legge l'anonimato.
In un centro ospedaliero pubblico, inoltre, il test è gratuito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi andando al policlinico umberto I in quale padiglione mi devo recare?

Non mi ha risposto a questa domanda... "Quindi è possibile che io abbia il virus e non me ne sia mai accorta?
Per quanto tempo rimane asintomatico?"

grazie

[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
La mia risposta è
"ciascuno di noi potrebbe avere il virus HIV senza che ce ne accorgiamo".
Per questo motivo, se in passato si sono avuti rapporti sessuali a rischio, si raccomanda l'effettuazione del test.
L'HIV può rimanere asintomatico anche per anni.

Non conosco l'Umberto I, ma penso che debba recarsi al settore Prelievi di Laboratorio o di Malattie Infettive.