Siringa sottocute

Sono preoccupato in quanto mi sono punto o forse no (mi spiego meglio: mi son sentito toccare dall'ago di una penna utilizzata per somministare insulina), il dubbio che mi sia punto o solo toccato resta visto che nonostante abbia attuato una forte pressione sul punto della presunta puntura non è uscito nemmeno una goccia di sangue, nè è rimasto alcun segno, forse l'ago ha appena sfiorato l'epidermide; ora vorrei chiedere se c'è possibilità di infettarsi con un ago anche se non vi è contatto di sangue

grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

In teoria, il rischio di una puntura di ago usato è un contagio di virus delle epatiti B e C.
Pressochè inesistente il rischio di contagio da HIV.
Poiché è vaccinato per l'HBV, resta solo il rischio dell'HCV

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it