Sesso e sperma

salve a tutti i dottori.
vorrei sapere se il contatto tra mani e sperma puo essere a rischio contagio di qualche malattia(nel caso uno dei 2 avesse una qualsiasi malattia) e se si, di quale malattia di parla.
Inoltre, il contatto tra lingua e ano è a rischio trasmissione malattie anche tra uomo e donna o solo in caso di rapporti tra partner dello stesso sesso?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il secondo contatto sessuale è sempre ad alto rischio in caso di parner infetti dal malattie sessualmente trasmissibili (sifilide, gonorrea, condilomatosi in primis)

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it