Contagio hiv per contatto sangue altrui

buongiorno,
volevo una gentile consulenza per tranquilizzarmi in merito ad un episodio che mi accaduto una ventina di giorni fa...
mi sono recata in un pronto soccorso della mia città per effettuare una visita al piede che mi faceva male,mentre ero in attesa è giunto un uomo che sanguinava vistosamente dopo una colluttazione,l'uomo è stato soccorso,portato dentro e medicato e successivamente dimesso...la mia domanda è se quando fosse stato dimesso fosse stato ancora sanguinante (la maglia che indossava era piena di sangue aveva in mano l'asciugamano che aveva usato per tamponarsi la testa mentre arrivava in ospedale pieno anch'esso di sangue)avesse lasciato sangue sulla maniglia della porta uscendo e io qualche minuto dopo avessi toccato quel sangue sarei a rischio contagio???
scusate se posso sembrare stupida,ma l'ipocondria è una cosa che non ti fa dormire la notte :)
ringrazio in aticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il contatto fra sangue e pelle non espone al rischio di contagio per l'HIV, perchè la pelle rappresenta un'ottima barriera difensiva.
Se anche lei si fosse sporcata la mano con un pò di sangue, non avrebbe corso alcun pericolo.

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta tempestiva e per avermi tranquillizzata..
quindi lei crede che non ci sia nemmeno bisogno di sottopormi al test e posso lasciarmi l'episodio alle spalle?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, per questo episodio non ha bisogno del test
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ancora grazie dottore e buon lavoro :)
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera dottore,
scusi se approfitto troppo del suo tempo,ma la disturbo per una domanda veloce...se io avessi avuto delle ferite sulle mani tipo le pellicine mangiate (ho questo vizio) in quel caso avrei corso dei rischi in questo episodio??in quanto avendoci pensato giorni dopo non mi ricordo se avevo ferite o no!prometto che dopo la sua risposta non la stresserò più...grazie ancora!
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
1° di solito le pellicine mangiate si trovano intorno alle unghie, quindi sul parte dorsale delle dita; assai improbabile, toccando una maniglia sporca di sangue, che il sangue vada a finire su tali pellicine;
2° se anche così fosse, sarebbe poco probabile l'evenienza di un contagio, perchè questo dipende anche dalla carica virale e dalla situazione della pelle, che deve essere proprio danneggiata per non fare da barriera difensiva.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
spesso mi esce sangue dalla pelle intorno alle unghie quando mi stacco le pellicine per quello mi preoccupavo...come promesso non la stresserò più..la ringrazio ancora e spero di riuscire presto a farmi passare queste paranoie che mi assillano...