Allungamento periodo finestra hiv e epatiti

Buonasera a tutti voi!
Complimenti per il vostro operato, prima di tutto.
Ho letto le risposte sul vosto sito inerenti all'allungamento del periodo finestra per i virus hiv e dell'epatite c.
Senza perdermi in esempi vari, ma tenendo conto delle situazioni che possono allungare il periodo finestra (ho letto in un consulto sul vostro sito https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/50545-allungamento-periodo-finestra-hiv.html che è arrivato in PARTICOLARI casi fino a oltre 12 mesi), quale sarebbe un periodo CERTO per escludere il contagio dai virus dell'hiv e delle varie epatiti?
Premetto che non cerco tutte le risposte "tecniche" dell'utente che ha posto il quesito preso in considerazione, ma ho letto che a 100 giorni è considerato praticamente definitivo, ma dato per vero (ripeto, dato per vero) il periodo finestra superiore a 12 mesi citato sopra, dovendo essere ESTREMAMENTE cauti e considerando tutte le eccezioni e le rarità concesse, qual è un periodo oltre il quale si può escludere il contagio da hiv ed epatiti varie?
Di quanto dovrebbe essere superiore ai 12 mesi, stando agli esempi riportati?

Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

per l'HIV il periodo finestra, con le più vecchie tecniche di laboratorio, era di 6 mesi fino a poco tempo fa; attualmente, con l'Elisa IV test combinato di ricerca antigene-anticorpo dopo 90 giorni si può considerare chiuso il periodo finestra.
Un test negativo a 90-100 giorni è da considerare sicuro al 100%.

Per le epatiti B e C il periodo finestra è di 6 mesi.
Un test negativo dopo questo periodo è da considerare sicuro al 100%.

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Corcelli,

è stato chiarissimo e precisissimo nelle risposte.
Ho letto i link che mi ha suggerito e li ho trovati davvero interessanti.

Le volevo chiedere solo una cosa. Lei ha parlato di ELISA IV, gli esami che ho fatto riportano la seguente dicitura:

RICERCA ANTICORPI ANTI HIV 1-2
primo metodo MEIA III generazione
secondo metodo ELFA IV generazione

Data la mia ignoranza, sono da ritenere test "morderni"?

Grazie ancora e complimenti per la sua preparazione.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ll test ELFA (Enzime Linked Fluorescent Assay) è un test immunoenzimatico come il test ELISA (Enzyme Linked Immuno Sorbent Assay) e come il
test MEIA (Microplate Enzymatic Immuno Assay)
Sono tutti dei tests moderni, validi e affidabili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!

Senza fretta, per quando avrà tempo di rispondere, le porgo un'ultima domanda.

Ho trovato un suo recente consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/106369-dubbio-periodo-finestra-hiv-epatite-c.html

che purtroppo mi era sfuggito, il quale pone una domanda simile alla mia.

Lei indicava in quel consulto un periodo di 180 giorni per l'hiv (mentre per l'epatite è identico in entrambi i Suoi consulti), mentre ora mi ha segnalato che il periodo finestra hiv definitivo sono 90-100 giorni: ma i test si evolvono così velocemente????

Buona giornata Dr. Corcelli
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, non è che si evolvono velocemente,
è che prima di stabilire una nuova regola in medicina occorre essere assai prudenti; anche perchè non tutti i laboratori si adeguano contemporaneamente ai nuovi tests;
peraltro, alcune scuole di pensiero consigliano ancora oggi di considerare un periodo-finestra di 180 giorni per l'HIV e si tratta di un consiglio solo di estrema prudenza.

Buona giornata anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dell'infinita pazienza.
Le rinnovo i complimenti per quello che fa: Le assicuro che Le sue risposte sono davvero esaustive quanto dirette.

Buona serata, le auguro il meglio