Trasmissione hcv

salve,
il mio fidanzato è da diversi mesi sotto terapia per epatite c e,risulta negativo fin dal primo mese.
dato che il concetto di negatività non è chiarissimo, mi chiedevo quante sono le probabilità di un eventuale contagio. ovviamente mi rendo conto che la carica virale è azzerata,però mi trae in inganno il fatto che il virus è comunque presente (almeno fino a quando il test qualitativo dirà il contrario). nel mio caso specifico di rapporto non protetto, in cui quasi sicuramente non c'è perdita ematica ,qual è il rischio reale?
grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il virus HCV si trasmette anche per via sessuale, anche se tale modalità non è molto frequente; la probabilità di contagio dipende dalla carica virale; in teoria è possibile, ma è difficile dire quanta sia la probabilità.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it