Vaccino epatite b negativo

Buongiorno,
ho fatto recentemente dei test sierologici per HIV,HBC,HCV ed era tutto negativo. Il fatto è che erano negativi anche gli anticorpi anti-HBs (cioè 0). Io so che col tempo questi tendono comunque a calare, ma volevo capire se sono protettivi anche con titolo uguale a 0.
Io ho 22 anni e ho fatto la vaccinazione con le 3 dosi nel 2000.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la vaccinazione contro l'epatite B è relativamente giovane; il periodo di osservazione, quindi, non è ancora sufficientemente lungo per stabilire per quanto tempo conferisca una immunità
Nel suo caso, l'assenza di anticorpi anti-HBs sta ad indicare che lei non è più immunizzato, pur essendosi vaccinato 10 anni fa.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringriazio molto.
Ma quindi adesso per ripetere il vaccino devo fare nuovamente 3 dosi o solo 1?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
come le dicevo, si tratta di un vaccino ancora giovane e non vi sono dati sicuri se conviene fare un richiamo o ripetere l'intero ciclo vaccinale.

Le conviene cominciare a fare una prima dose e, prima di effettuare la seconda, ricontrollare il tasso anticorpale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua disponibilità.
Le auguro una buona serata.