Test hiv e mst

Volevo sapere se l'assunzione di antivirali (valaciclovir x cura di herpes zoster) e in più a stomaco pieno possano interferire nei risultati del test HIV ab?
Inoltre generalmente il test HIV ab è attendibile a 5 mesi dall'ultimo rapporto a rischio??

il virus citomegalovirus come si prende? è possibile per via aerea da persona a persona e anche da ambienti sporchi e abbandonati?

Grazie spero in una risposta e mi scuso se le domande sono tante.

saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I farmaci citati non interferiscono. Riguardo il CMV nei primi anni di vita la trasmissione è per via aerea, dopo per via venerea o attraverso il sangue

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottor Baraldi.Un ultimo dubbio e curiosità. In un'analisi del sangue per vedere se si è contratto la mononucleosi, nella ricerca degli anticorpi (igg in particolare) in un soggetto sieropositivo all'HIV possono essere confusi tali anticorpi EBV per quelli dell'HIV? cioè, può uno, siccome è sieropositivo, risultare positivo anche alla mononucleosi senza averla contratta, perchè interferisce nella ricerca degli anticorpi?

scusi se può essere una domanda grottesca o banale

grazie

saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Assolutamente nò, non c'è posibilità d'errore
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio.buona serata e buon week end.molto gentile e disponibile.

saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Doot.Baraldi mi scusi ho un'altra questione.Stamane sono andato, a stomaco vuoto, a fare il Test HIV per escludere ogni possibile causa del mio malessere fisico dal virus.Volevo chiederle informazioni, dato che lei è esperto in ematologia, circa un fatto riguardante il prelievo.Quando l'infermiera mi ha prelevato il sangue dalla vena esso usciva ed entrava nella provetta con una tale velocità tale da fare delle bolle e della schiuma nella provetta e l'infermiera si esprimeva con stupore per questo.
la mia domanda è la seguente: può essere associato tale fatto ad una patologia? o è una cosa del tutto normale?

la ringrazio

Saluti
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo associata patologia, se il sangue entra con una certa pressione in provetta , può succedere
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio.Scusi se sono petulante ma sono agitato per il risultato.
E' vero dottore che se io sono risultato positivo agli anticorpi del CMV e della mononucleosi il test HIV possa essere falsato?( es. falso positivo).Le faccio questa domanda perchè ho letto dei consulti qui su MedicItalia.

la ringrazio

saluti
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora , visto che leggo ormai le cose più assurde dette da molti di voi che scrivono mi mette il link dove è stato affermato che la presenza di anticorpi per EBV o CMV falsa il test HIV ed il nome di chi scrive questo su Medicitalia !!!!!!!!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Mi deve scusare dottore non l'ha detto nessuno dei professionisti che collaborano qui su medicItalia ma leggendo sempre un consulto(non mi ricordo dove si trovi ora ma mi sembra fosse datato 2007) vi era un lettore che chiedeva ad uno dei qui medici professionisti che un suo amico biologo aveva asserito che una falsa positività del suo test HIV poteva essere correlata ad una positività agli anticorpi igg CMV e EBV.tutto qui.mi dispiace averla offesa.

saluti
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ha offeso me ma il suo buon senso. E' un'affermazione folle e quel biologo che l'ha detto dovrebbe essere mandato a..... Mi scusi ma mi sono stufato di sentire affermazioni pazzesche !!!

PS Le faccio fare un calcolo matematico: pensi che circa l'80% della popolazione mondiale ha anticorpi nei confronti di EBV Pensi quanti falsi positivi HIV!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' IL DELIRIO...
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
mi scusi dottore del mio buon senso non dovrei preoccuparmene dato che non sono medico.Riconosco la boiata che ho detto e la ringrazio per l'ultimo messaggio perchè mi ha fatto capire la cosa.Sarò stressato e ansioso per l'hiv e purtroppo non sono nemmeno l'unico in questo forum.mi dispiace aver creato questo inconveniente tra noi ma penso che ci siamo chiariti a questo punto.Sono contento del fatto che risponde(anche di domenica!) ai miei quesiti e alle mie paure sopratutto, spero che sia così anche in futuro magari solo per semplici curiosità e non per patologie a mio carico.

saluti