1) c'è il rischio di aver contratto l'epatite a

Gentili Dottori,
poco più di un mese fa sono stato in un paese del sud est asiatico (dove è endemica l'epatite b) ho avuto diversi rapporti con prostitute:

Sono stato mastarbutato da diverse massaggiatrici, il massaggio al pene é stato fatto con olio da massaggi e solamente con le mani, lei era nuda e le ho leccato/baciato il collo ed il seno. Successivamente ho ricevuto un rapporto orale con profilattico. La ragazza mi ha pulito il pene ed il glande con un asciugamano di dubbia provenienza.

Sono stato masturbato nella mia camera di albergo 2 volte da una donna (mentre anche lei si masturbava) e tra la prima ed la seconda volta credo che abbia scambiato le mani senza lavarle; ci siamo baciati alla francese per pochi secondi.

1) C'è il rischio di aver contratto l'epatite A?

2) Ritengo di non aver corso nessun rischio per HIV, è giusto?

3) Il periodo finestra per l'epatite b di quanto è? Il medico con il quale mi sono consultato mi ha detto 40gg, su internet invece ho letto anche 60gg e 180gg; esistono diversi tipi di analisi per le quali varia il periodo finestra?

4) Posso avere rapporti con il mio partner abituale? E' sufficiente protegerli con il preservativo?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Risposte sintetiche:

1) L'epatite A si contrae per via oro fecale mangiando o bevendo alimenti o acqua contaminata.

2) Per HIV non vedo particolari rischi, sempre che l'asciugamano non fosse contaminato da secrezioni di vario tipo

3) Il periodo finestra per epatite B è 180 giorni per cui l'ultimo test deve essere fatto dopo sei mesi

4) E' sufficiente proteggerli con il preservativo, in attesa della risposta ai tests.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Baraldi,
la ringrazio per la sua risposta, mi sono accorto che ho commesso un errore nel formulare il quesito 1 che vado a riformulare:

C'è il rischio di aver contratto l'epatite B? E' molto alto?

Per la sua risposta al quesito 2, cosa intende per secrezioni di vario tipo? Il mio sospetto è che l'asciugamano sia stato usato dalla ragazza per ascuigarsi dopo il lavaggio delle parti intime prima di iniziare il massaggio, se così fosse devo preoccuparmi?

Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora un certo rischio c'è per epatite B tenendo conto che è endemica nel paese dove è stato. Non posso quantificarlo; il problema di fondo è se questo asciugamano fosse pulito o sporco di eventuali secrezioni vaginali. A questo punto faccia il test al 180° giorno così starà completamente tranquillo