Rischio di hiv.

buon giorno.
sono un ragazzo di 20 anni..ed ho avuto alcuni rapporti con diversi partners. da premettere che i rapporti che ho avuto sn sempre stati protetti.. a parte i raporti orali.. ora mi chiedo se vi è un rischio ad avere questi rapporti(se pur non completi)
vorrei inolte gentilmente sapere se il bacio(profondo) è pericoloso.. e il rischio sia come attivo che passivo.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il rapporto orale passivo (pene -> bocca) non protetto è a basso rischio di contagio da HIV, perché la saliva contiene una scarsa carica virale

il rapporto orale attivo non protetto (bocca -> pene) è a più alto rischio, perché il liquido pre-eiaculatorio va a finire a contatto della mucosa della bocca; il rischio aumenta se l'eiaculazione avviene nella bocca

il rapporto orale attivo non protetto (bocca -> vagina) ha lo stesso rischio del rapporto bocca --> pene, perché in questo caso è il fluido vaginale a entrare in contatto coni la mucosa della bocca.

il bacio profondo è a basso rischio per l'HIV; il rischio aumenta se vi è presenza di sangue nella
saliva (gengivite, ferite in bocca, cattiva igiene orale, eccetera).

Tenga presente, però, che con la saliva sono trasmissibili anche altre malattie, come la mononucleosi il papilloma virus, eccetera.

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it