Aids-sifilide-herpes genitale-varie

Buongiorno gentilissimi medici ed utenti. Richiedo un consulto circa una situazione creatasi qualche giorno fa. Essendo da poco maggiorenne ho deciso di provare nuove esperienze facendo una "ragazzata" con amici. Siamo andati, come facilmente intuibile, da donne di facili costumi richiedendo un trattamento di sesso orale. Abbiamo fatto il tutto muniti di nostro profilattico, preventivamente acquistato. Una volta terminato ciò, ci sono sorti i primi dubbi e le prime preoccupazioni (più che comprensibili). Esse riguardano in particolar modo AIDS, sifilide, Herpes Genitale e quant'altro. Eravamo intenzionati a chiedere, pur avendo usato il profilattico e, per il momento, non avendo ancora rinvenuto sulle parti intime nessun tipo di problema, quali fossero i rischi e le eventuali conseguenze a cui si andrebbe incontro. Sperando in una tempestiva ed esaudiente risposta ci congediamo. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il rapporto sessuale protetto da profilattico non è a rischio; perciò, stia tranquillo.
Nel vostro caso, si è trattato di un rapporto oro-genitale del tipo bocca-pene; bene avete fatto anche con questo tipo di rapporto a usare il profilattico.

L'uso del profilattico è sempre d'obbligo, non solo nel caso di prostitute, ma anche nel caso di altre partner occasionali, anche se conosciute (mai fidarsi).

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore, innanzitutto grazie per averci risposto. Le volevamo porre due ultime domande. La prima: quindi il test riguardo la sieronegatività/positività ci consiglia di farlo lo stesso per precauzione o evitare a priori? La seconda: essendo che la prostituta ci ha toccato parti intime ,anche non protette da profilattico, come testicoli c'è il rischio di Herpes genitali o altro? Grazie.
Cordiali saluti anche a lei.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se vi ha toccato semplicemente con le mani, nessun problema

se vi ha bagnato con la saliva, potrebbe esserci il rischio di herpes
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore..le ritiene che quindi un test per hiv/sifilide non serva?
se ci dovesse essere questo herpes,entro quanto me ne potrei accorgere?
Grazie ancora per le sue importantissime informazioni..