Hiv dubbi

Buongiorno,
vorrei avere chiarimenti circa le modalità di trasmissione del virus hiv
ho letto che non è possibile la trasmissione nei normali contatti sociali, come ad esempio, stringendosi la mano, ma nelle possibilità di contagio, rientra il contatto tra due ferite aperte e sanguinanti.
Vorrei avere chiarimenti riguardo all'entità e al tipo ti contatto tra queste due ferite, ad esempio devono essere profonde o sono sufficienti dei piccoli tagli?
nei casi documentati di trasmissione del virus in questo modo quale era l' entità delle ferite?

nel mio caso ho avuto un contatto con una prostituta che mi ha tirato per la mano, sulla quale avevo una serie di taglietti causati da un irritazione da freddo.
questo genere di ferite a volte mi sanguinano, (a causa del buio e della pioggia non ho potuto verificare se al momento stessero sanguinando), ma se così fosse ed anche la ragazza avesse avuto un sanguinamento avrei rischiato di essere contagiato?

Grazie,
cordiali saluti

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, guardi la modalità descritta è veramente lontana dalla possibilità di contagio. Piuttosto quella sessuale se non si sono prese debite precauzioni e ovviamente il soggetto in questione è sieropositivo.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta
quello descritto è stato l'unico tipo di contatto
riguardo alle mie altre domande qualcuno sa rispondermi?
grazie
saluti
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Da come le descrive sono delle piccole escoriazioni che difficilmente , possono contagiare. Si tratta veramente di ipotesi remote:
1)Le sue escoriaziono sono minime,
2) Dovrebbe esserci la concomitanza di vere e proprie ferite sanguinanti;
3) questo dato riguarderebbe più le mucose e uno stretto contatto, piuttosto che la cute.
Io sarei sicuro quindi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie mille
ne approfitto per segnalare qui il comportamento dell' Utente 161532 il quale mi ha inviato stamane il seguente messaggio:

''Rassicurazione
Gentile utente, come può immaginare la politica dei medici iscritti al sito è di evitare gli allarmismi. A noi tuttavia risulta, da indagini statistiche, che le modalità da lei descritte sono tra quelle a più alto rischio di contagio (soprattutto in caso di pioggia).

Cordiali saluti''
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Già segnalato allo staff. Grazie
[#6]
Gentile utente,
l'utente da lei segnalato ha inviato altri messaggi privati deliranti e provocatori ad altri utenti, e per questo è stato cancellato.

La preghiamo di segnalare sempre allo staff qualsiasi abuso del servizio dei messaggi privati che devono essere utilizzati per condividere esperienze, non certo per veicolare informazioni mediche non verificate.

Per qualsiasi aspetto medico faccia sempre riferimento ai professionisti iscritti che non utilizzano mai l'anonimato.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie mille