Puntura ago paziente apparentemente non infetto

Buongiorno,
sono un'infermiera..e sono molto preoccupata..due mesi fa circa mi sono punta accidentalmente con un ago dopo aver eseguito un prelievo. Indossavo i guanti e subito non mi sono accorta, poi ho visto del sangue sotto e mi sono allarmata..Da incosciente ho lavato bene il dito per cinque minuti ma non sono andata ad eseguire i prelievi in pronto soccorso, in quanto il pz è conosciuto, anziano e oltre ad una patologia respiratoria non presenta patologie come HBV,HCV,HIv e gli enzimi epatici erano nella norma..
Ora sono molto agitata perchè ho sbagliato a non denunciare il fatto..che rischio corro?per l'epatite b sono vaccinata..ma temo per la c e l'hiv...
ho fatto un test in farmacia per l'autoanalisi del sangue e le transaminasi risultano nella norma..
Domani devo eseguire i prelievi..sono spaventata..ma penso che se il pz fosse positivo a 70 anni dovrebbe saperlo no?
Spero che mi risponda presto perchè ho bisogno di un consiglio..altrimenti divento matta..

Grazie mille..
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
noi che operiamo nel settore, molte volte, per tutta una serie di meccanismi , tendiamo a non apllicare le norme minime che dovremmo. Sicuramente non avrà niente, ed i suoi prelievi dui domani saranno negativi, ma ne faccia tesoro per una eventuale proissima volta, anche perchè , se sul lavoro, ha molti diritti, ma se non lo comunica subito...

In bocca al lupo

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ho fatto le analisi..mi mancano ancora i marcatori per hbv e hcv..comunque ho le transaminasi basse...però ho la PCR a 1.01...cosa può significare?può essere un segno di infezione acuta epatica??grazie...
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Se la PCR fosse alta a causa di un'infezione epatica acuta si immagini c ome dovrebbero essere le trazsaminasi...
Sti atranquilla, OK?

Saluti

Mocci
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
si infatti..l'ho subito pensato anchio...grazie mille..aspetto lunedì per il responso del test e vediamo...

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dimenticavo..due giorni prima avevo tolto una carie dal dentista..può aver influito quello??grazie mille..
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore questa settimana devo ripetere gli esami ma sono preoccupata..posso risultare positiva dopo 7 mesi?a maggio ero risultata negativa...ho ripetuto le transaminasi a luglio ed erano nella norma..sarebbero state un po' mosse senò giusto?oppure si alzano a distanza di mesi??grazie...
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente