Hcv

Salve...volevo chiedere un'informazione..durante un mio tirocinio mi sono arrivate delle gocce di sangue in bocca, quindi nel cavo orale, mentre facevo un lavaggio in un catetere venoso periferico(forse perchè comunque ho sentito un gusto salato quindi potrebbe essere anche solo fisiologica e non sangue).
Se il sangue di questa persona fosse infetto, tipo hcv, potrei essere stata a rischio? oppure si è a rischio solo quando in bocca ci sono delle ferite aperte?
mi dovrei sottoporre al test?
grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo particolari rischi ; la porta d'ingresso sono soprattutto ferite aperte o tagliarsi con aghi , bisturi ecc. Però le consiglio, e credo glielo abbiano detto anche in ospedale, quando deve fare questi lavaggi, di indossare sempre gli appositi occhiali protettivi e mascherina

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi consiglia di fare il test?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quello che le consiglio è di fare comunque presente il fatto al servizio di sorveglianza sanitaria<, saranno loro poi a decidere se farle fare o meno il test; io , viste le modalità, non credo ve ne sia bisogno