Hpv bocca?

Gentile personale di medicitalia,
mi scuso se utilizzo spesso questo servizio, ma sono proprio preoccupato. Ho parlato con una mia ex-compagna, con cui avevo avuto rapporti, fra cui cunnilinguus non protetti, in dicembre-gennaio. Ho saputo da lei stessa, ma ora non posso chiederle oltre, che recentemente si è operata per condilomi. Mi sono molto spaventato vedendo su internet alcune informazioni che parlano di un aumento esponenziale delle possibilità di cancro orofaringeo in caso di HPV. Io ho notato un piccolo gonfio in corrispondenza del dente del giudizio, mi pare che sia comparso oggi. Sono spaventato perché adesso ho una nuova compagna, e non vorrei trasmetterle l'infezione (magari in me latente) attraverso sesso orale, visto che la penetrazione è sempre protetta. Martedì andrò da medico di base per farmi ispezionare (genitali, regione anale, cavo orale), ma ho paura che eventuali rassicurazioni siano insufficienti. L'ultimo controllo odontostomatologico l'ho fatto meno di un mese fa, ma non sapevo dei condilomi, e non voglio sembrargli ossessivo.
Certo però che se si toglie anche il sesso orale...rischiamo di chiuderci in una campana di vetro!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
l'HPV al cavo orale è possibile, anche se raro. A fronte di svariate centinaia di casi di HPV genitale visti nella mia vita, ricordo, a mia memoria, solo tre casi di HPV al cavo orale. Il disorso dell'HPV poi, è noto. Lo si può avere, niente di più facile perchè è davvero diffusissimo, ma non avere alcuna manifestazione clinica, comprese quelle più disgraziate (per donne ed uomini).
Faccia la sua bella visita medica, ma non dal suo medico di base, che non è un dermatologo certamente ma vada da un dermatologo che si interessi del problema perchè anche la maggior parte dei ermatologi non hanno gran sensibilità in questo campo. Meglio ancora se c'è, nella Dermatolgia della sua città, un centro MST.

In bocca al lupo

Saluti

Mocci