Epatiti c

CIAOOOO
SONO INFERMIERA E 3 SETTIMANE FA MI SONO BUCATA CON UNA AGO CANULA DI UNA MALLATA CON HVC+,PAZTE DI 99 ANNI,SONO ANDATA IN OSPEDALE DOVE MI HANNO FATTO Y CONTROLLI DEL SANGUE CHE DOBRO RIPETTERE PER 6 MESE, ADESSO OGGI MIENTRA FACCEVA PUNTURA DI INSULINA MI SONO BUCATA NUOVAMNETE , IN TUTTE 2 INCIDENTI MI HO SCHIACCIATO IL DITTO FINO CHE USCITO TANTO SANGUE,HE SONO SATE PUNTURE VERAMENTE PICCOLE PERO SONO MOLTO ANSIOSA E PREOCUPATA O MOLTA PAURA, SONO MOLTO GIOVANE,HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO , VOGLIO SAPERE SI HE POSIBILE EL RISCHIO DI CONTAGIO, SI HE ELEVATO E POSSO EESERE CONTAGIATA, PER FAVORE ASPETTO UNA RISPOSTA.
LE RINGRAZIO
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

se si è bucata con l'agocannula, non deve avere seguito le corrette procedure di manipolazione di questi oggetti puntuti
faccia mente locale per come sia potuto accadere, in modo da evitare lo stesso accidente per il futuro

purtroppo, devo dirle che il rischio di contagio da agopuntura infetta da paziente HCV positiva esiste
ma non si scoraggi del tutto, il fatto che si sia trattato di "piccole agopunture", come lei le chiama, può ben fare sperare

non le resta che fare i necessari controlli fino ai 6 mesi del periodo finestra

Per finire, è superfluo che le ricordi, qualora non lo avesse fatto, la denuncia cautelativa di infortunio all'INAIL.

Ci tenga al corrente dei risultati dei controlli sierologici, se lo desidera.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera