Un rischio hiv, o altre malattie

Buongiorno dottori,ho una paura che mi tormenta da un pò. Io faccio sport, essendo uno sport di contatto in certi casi è successo che durante una partita sono stato graffiato sulle braccia da un'altra persona (graffi superficiali).Vorrei sapere se in questi casi può esserci un rischio hiv, o altre malattie. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

stia tranquillo, non ha corso alcun rischio di contagio di malattie infettive.
Al massimo poteva venirle una infezione superficiale dei graffi da batteri comuni.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,la mia paura era relativa al fatto che l'altra persona potesse avere del sangue nelle mani, anche se comunque i graffi non mi hanno procurato uscita di sangue vivo da parte mia, ma delle "escoriazioni".
[#3]
dopo
Utente
nella quale si è formata una piccola crosta.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiedere un ultima cosa. Ho letto che c'è possibilità di contagio di Epatite B anche tramite graffi ricevuti (Via parenterale inapparente). E' veramente cosi? La ringrazio
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
a me non risulta

perchè il virus HBV non dimora sulla punta delle unghie, ma solo nel sangue
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, un pò ho paura riguardante il contagio hiv anche perchè ho letto questo post https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/82759-una-persona-potenzialmente-infetta.html riguardo alle mani sporche di materiale infetto e il graffio, che mi ha preoccupato.
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
il solo materiale organico infetto sulle mani e sulle unghie potrebbe essere lo sperma ed il sangue; mi pare alquanto improbabile che capiti questa occasione, non le pare?
[#8]
dopo
Utente
Si, è vero. La ringrazio dottore per la pazienza e per le spiegazioni che mi ha dato.