Virus hiv,hcv,hbv

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e ho avuto un contatto con un oggetto contundente(rasoio) che mi ha provocato una piccola fuoriuscita di sangue.Con molte probabilità il soggetto che l'aveva usato prima era infetto da virus come epatite(C o B) o addirittura HIV.Non so se lo stesso si sia tagliato a sua volta(l'aveva usato per rifinire la barba) ma fattosta che io sono stato ferito.Volevo sapere,dato che comunque so che ci vorranno 6 mesi prima che effettivamente le analisi siano certe,se in questo periodo sono infetto,e quanto,stando con la mia ragazza,potrei infettarla.Cioè facendo cosa io potrei infettarla.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"Con molte probabilità il soggetto che l'aveva usato prima era infetto da virus come epatite(C o B) o addirittura HIV"

e come fa a saperlo?

Ammesso che lo fosse, il rischio di contagio sussisterebbe solo per le epatiti B e C, non per l'HIV.
Se malauguratamente si fosse infettato (si tratterebbe proprio di estrema sfortuna), può infettare la sua ragazza solo mediante rapporto sessuale non protetto.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.
il mio "Con molte probabilità il soggetto che l'aveva usato prima era infetto da virus come epatite(C o B) o addirittura HIV"
era dovuto al fatto che conoscendo di vista tale soggetto,sono a conoscenza del fatto che fa uso di sostanze stupefacenti e che comunque non frequenta un ambiente per cosi dire "tranquillo"
questo era quanto.

un ultima cosa se mi permette.
Ho saputo che c'è la possibilità di contagio anche tramite saliva,il che escluderebbe cose come sesso orale o addirittura baci piu spinti.
Una smentita o eventuale conferma da parte di uno specialista potrebbe tranquillizzarmi un pò.
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, tramite bacio non si trasmette nè l'HIV nè gli altri virus HBV e HCV
altre malattie sì, come l'herpes, a volte anche la gonorrea, eccetera