Si puo guarire da mrsa?

Salve,sono 6 mesi che mi vengono continuamente sulla pelle ascesi(foruncoli) molto dolorosi..ogni volta che analizano tampone risulta positivo a MRSA..ho fatto gia cura con daptomicina - Cubicin,ma non ha fatto nessun effetto..Ho un po paura(ho due bimbi piccoli),perche dove leggo,o sento parlare di questo batterio non ne niente di bello..Mi potrebbe per piacere dare qualcuno qualche consiglio dove rivolgermi o cosa fare?sottolineo mai avuto prima cosa del genere..grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

per MRSA si intende un ceppo di Stafilococco aureo resistente a vari antibiotici, come la meticillina, l'oxacillina, la nafcillina, l'imipenem e le cefalosporine.

Negli ospedali è un problema, perché viene trasmesso attraverso le mani degli operatori che hanno lesioni cutanee e dermatiti, ma anche da personale di assistenza non dipendente, come parenti, visitatori e badanti.
Il batterio si trova anche nel naso.

Sono molte le persone portatrici asintomatiche di questo batterio.

Purtroppo l'uso indiscriminato di terapie antibiotiche ne ha permesso la diffusione.

Nel suo caso, trattandosi di infezioni localizzate (foruncoli), eviterei l'uso di antibiotici per via sistemica, limitandomi ad una toilette ed accurata disinfezione dei singoli foruncoli e ad un lavaggio altrettanto accurato delle mani.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta..Vorrei sapere ho la possibilità di guarire o rimarà chronica?..Mia storia con questi foruncoli è molto compilcata..
Inizialmente(settembre2009) la pressa il mio marito,è difficile dire esattamente come..é succeso qualche mese dopo operazione che ha eseguito nel ospedale...Lui aveva solo un ascesso enorme sulla gamba..circa per un mese..quando stava guarendo,lo MRSA(ottobre) ha passato a mio figlio 2 anni e mezzo,che dovuto essere operato..inizialmente andavamo ospedale ogni giorno,poi ogni due giorni fino alla fine novembre..e gennaio cominciano comparire a me tutti questi foruncoli,mai avuti..io sono stata attacata,non faceva tempo guarire uno,che usciva gia altro..per quello hanno presso provedimenti con daptomicina..inizio sembrava che ha funzionato..dopo due mesi è comparso di nuovo un altro ascesso enorme.Abbiamo fatto tutti tampone nasale,tutto negativo..Io sono una persona che igiene ci tiene tanto,come anche mio marito..Grazie