Contagiosità mononucleosi

Salve. Circa 20 giorni fa mi sono ammalato di mononucleosi, da cui sono guarito una settimana fa. Volevo sapere se la mia saliva contiene ancora il virus della mononucleosi, ovvero se nonostante sia passata posso ancora contagiare le persone con la saliva... Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la mononucleosi infettiva o malattia da EBV (Epstein-Barre Virus) si è appropriata ingiustamente della fama di "malattia del bacio" (venendo osservata di frequente nelle comunità giovanili), perché non è la sola a trasmettersi per via orale e inoltre non si trasmette solo col bacio ma anche con le goccioline microscopiche di saliva che tutti noi espelliamo mentre parliamo.

Il suo periodo di incubazione varia dalle 4 alle 6-8 settimane, circa due settimane nei bambini.
La sua durata è solitamente di due settimane, anche se per qualcuno ci vuole più tempo per ristabilirsi pienamente.

Nel suo caso, molto probabilmente la contagiosità è cessata.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it