Condilomi genitali e hpv

Salve,
mi sono imbattuta nell'argomento HPV e condilomi e continuo ad avere le idee confuse come confuse sono le risposte che ricevo dai medici.
Dunque, dopo che il mio compagno ha riscontrato nella zona anale e poi in quella genitale la presenza di verruche, mi sono recata dalla ginecologa.
Effettuato pap test, (negativo), dall' esame colposcopico invece si rilevano "papillomi vulvari" e, a seguito di una biopsia, pare che non ci siano papillomi all'interno, risultato: dovrò effettuare una cura per 2 mesi per una cervicite e poi passeremo all'eliminazione dei condilomi tramite l'Aldara. Il mio compagno invece, con azoto terapia e successivamente penescopia,ha bruciato le verruche e le lesioni sebbene sia convinto, contro il parere medico, di vederne delle altre, ma, in tutto questo non gli è mai stato garantito o smentito che si trattasse di HPV o di semplici verruche o altro.
Le mie domande sono diverse:
si infettano anche per contatto, giusto? la mia ginecologa alla fine ha ipotizzato anche la piscina come causa scatenante per me
se è anche per contatto, non è imprudente avere dei rapporti sessuali anche se protetti, giacchè il preservativo copre il pene ma non la zona pelvica o comunque la parte inferiore del pene?
se fosse hpv non sarebbe dovuto venire fuori anche dal pap test?
come capire che si tratta di papillomi e non di verruche banali o altro?
non ci sono cure da fare, per me, per evitare che si sviluppino all'interno?
grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le mie domande sono diverse:
si infettano anche per contatto, giusto?
SI ANCHE DA CUTE A CUTE la mia ginecologa alla fine ha ipotizzato anche la piscina come causa scatenante NO LA PISCINA NON E' CAUSA DI CONDILOMI per me
se è anche per contatto, non è imprudente avere dei rapporti sessuali anche se protetti, giacchè il preservativo copre il pene ma non la zona pelvica o comunque la parte inferiore del pene?
IN EFFETTI IL PRESERVATIVO PROTEGGE SOLO IN PARTE
PERò SI CONSIGLIA COMUNQUE DI USARLO IN QUANTO RIDUCE FORTEMENTE LA TRAMSMISSIONE se fosse hpv non sarebbe dovuto venire fuori anche dal pap test?
NON E' DETTO.
come capire che si tratta di papillomi e non di verruche banali o altro?
DA UNA VISITA MEDICA
non ci sono cure da fare, per me, per evitare che si sviluppino all'interno?
NO

Dr. Cesare  Gentili