Epatite b saliva

buongiorno. a fine marzo mi è stata riscontrata un'epatite b in fase acuta. le analisi di metà luglio indicano che le i valori delle transaminasi sono rientrati nella norma ma (spero di parlare correttamente) non sono ancora immunizzato dal virus stesso. la mia "partner" ha fatto tutti i controlli e le vaccinazioni e risulta negativa. avendo rapporti anche con altre donne (ovviamente con il preservativo a questo punto) volevo sapere se anche il solo bacio può trasmettere attraverso la saliva il virus? grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il virus HBV non s trasmette con la saliva.
In ogni caso, alla sua partner, se non è immunizzata, è consigliabile la vaccinazione.

Con la saliva è possibile trasmettere o ricevere altre infezioni, come il papilloma virus, l'herpes, più raramente sifilide e gonorrea, eccetera.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Corcelli,
la ringrazio per la risposta celere. la mia partner comunque si è già vaccinata dopo la scoperta dellla mia malattia.