Sifilide

Buonasera. ho capito che dalla sifilide si guarisce perfettamente se si cura nei primi 2 stadi( sifilide primaria e secondaria)ma non ho ben capito se in queste 2 fasi una volta guarito e sconfitto il batterio ci sono dei danni permanenti agli organi del corpo, o questo problema e' riservato solo alla sifilide terziaria?grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, la sifilide primaria e secondaria al massimo, prima della guarigione, possono lasciare un ingrossamento dei linfonodi; tale ingrossamento è da considerare una reazione fisiologica di queste strutture linfatiche all'assedio dei batteri.
Nella sifilide secondaria a volte anche chiazze di perdita di capelli (alopecia), che solitamente regrediscono ma a volte possono rimanere.

Nel caso della fase terziaria, la terapia antibiotica è sempre efficace sul batterio, non su eventuali danni permanenti provocati.

E' importante sapere che dalla sifilide si guarisce ma non si ottiene una immunità permanente, cioè ci si può nuovamente contagiare in occasione di rapporti sessuali non protetti.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solo la sifilide terziaria fa danni permanenti.

Saluti

Dott. Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it