Un episodio a basso rischio hiv, ho eseguito il test hiv, a 100 giorni dall'accaduto

Buonasera Dottori, a seguito di un episodio a basso rischio hiv, ho eseguito il test hiv, a 100 giorni dall'accaduto (test di screening con metodica di immunocromatografia), il risultato è stato "negativo". Volevo sapere se questo risultato era definitivo, oppure devo eseguire un altro test a 6 mesi? Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

un test negativo a 100 giorni è da considerare definitivo, perchè il periodo-finestra dura fino a 90 giorni

il periodo-finestra è detto così perchè il virus potrebbe essere presente nell'organismo ma non essere evidenziato al test sierologico.
Una volta tale periodo durava 6 mesi; oggi le tecniche di laboratorio si sono affinate, accorciandolo a 3 mesi.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore, volevo anche sottolineare che comunque io ho interpretato l'episodio a basso rischio(bacio ad una persona con un piccolo herpes,la mia paura è che avesse sanguinato), e per precauzione ho fatto il test, non so comunque se questo è stato veramente un rischio.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
a parte l'herpes, secondo me non ha corso alcun rischio di contagio per l'HIV
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore,come mai comunque non ci sono ancora opinioni unanimi che sostengono che il test sia definitivo a 3 mesi?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
è normale, nei primi tempi, una discordanza di opinioni

bisogna anche considerare che le notizie sul web a volte vengono aggiornate con ritardo
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Un'ultima informazione, lei ha parlato di tecniche di laboratorio affinate; volevo sapere se comunque queste tecniche valgono per tutti i laboratori pubblici e privati in Italia, nel senso che, può succedere che qualche laboratorio possa usare ancora delle tecniche che comunque non sono cosi affinate ( parlo di un normale test ELISA), da non riuscire ancora a rilevare il virus(nel caso questo fosse presente) entro 3 mesi o 100 giorni da un episodio a rischio? La ringrazio Dottore

P.s: Per esperienza personale mi è capitato di effettuare il test hiv in laboratori privati.
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
i test sono standardizzati e alla portata di tutti i laboratori
se ha qualche dubbio, si informi presso il laboratorio che le ha fatto il test
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dottore, ho chiesto presso il laboratorio in cui avevo effettuato precedenti test e mi hanno detto che il test che effettuano da loro era test Hiv
utilizzando la metodica immunocromatografia con cards, poi mi è stato anche detto che il test effettuato da loro non era un test di ultima generazione, su richiesta eseguivano anche quello con metodica chemiluminescenza(mi è stato detto che questa è più sensibile e più specifica rispetto alla prima)
In questo caso il test effettuato da me(metodica immunocromatografia con cards) anche se non di ultima generazione ha valore definitivo a 100 giorni da episodi a rischio?
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
considerando che il suo rapporto è consistito solo nel bacio
non mi preoccuperei più di tanto
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Però comunque, questo test non può essere ancora considerato definitivo.