Valore del tas alto da anni

Buonasera,

Sono una ragazza di 21 anni , ho sempre sofferto di mal di gola , dolori articolari fin da piccola , nel 2004 ho fatto una ricerca del titolo antistreptolisinico ed è risultato a 1160 , la Ves nella norma. Ho sempre eseguito tamponi faringei ma hanno data sempre esito negativo.
Mi hanno ricercato lo streptococco beta emolitico gruppo A nel 2006 (in seguito ad altre analisi del sangue con TAS a 2480) ma ha dato anch'esso esito negativo. E mi hanno prescritto punture di amminocillina per 1 e mezzo (senza portare ad alcun risultato).
Nel 2007 ho ripetuto le analisi e il titolo era sceso a 1350 . Nel Novembre 2008 mi hanno consigliato di togliermi le tonsille (erano ipertrofiche , dando apnee notturne) pensando così di eliminare il problema... Ma così non è stato..i dolori sono continuati , nel frattempo un reumatologo mi ha prescritto Flexiban e Contral , ma senza nessun giovamento. Ho rifatto le analisi nel Gennaio 2009 e il TAS era a 1200 con presenza di Anticorpi antinucleo : presenti (titolo 1:160) pattern punteggiato. Così mi hanno consigliato di eseguire esami di tipizzazione HLA a Marzo , con risultato :

HLA I classe : A25 A26 B17(57) B22(55) CW3 CW6
HLA II classe : DR4 DR6(13) DQ1(6) DQ3(7)

Nel Marzo 2009 sono rimasta incinta , ho fatto delle analisi del sangue il 4/4/2009 , anticorpi antinucleo ASSENTI.

Il 9/06/2009 il TAS era a 1280 , ormoni TSH 2,680 , FT3 a 3,73 , FT4 a 1,11 .

Il 28/08/2009 faccio il tampo vaginale e risulta una positività a mycroplasmi vaginali (ceppo batterico UREAPLASMA UREALITICUM) conta germi 10.000 cfu /ml

Il 6/10/2009 ripeto il tampone vaginale : Discreto numero di polimorfonucleati.
B. di doderlein presente
Miceti : Blastospore
Discreto numero di colonie di candida albicans e modico numero di colonie di Enterococcus faecalis.

Ricerca candida spp o altri Miceti : Positiva.

Per arrivare al 27/07/2010 con :

TAS a 1893
Ab antitireoglobulina : 481 u/ml
Ab antitireoperossidasi : 587 u/ml
TSH : 100 mu/ml
FT3 : 1,07
FT4 : 0,16

Ecografia alla tiroide ( ingrossata ma senza noduli)

Diagnosi : Ipotiroidismo post-tiroidite leofocitaria cronica (Tiroidite autoimmune)
Prescrizione : Eutoriox 25 mg mezza compressa per iniziare...

Cosa potete dirmi ? Per la tiroide non c'è + nulla da fare ma vorrei tanto risolvere il problema del titolo. Da qualche parte lo streptococco c'è...

Ovunque sia stata non mi sanno dare risposte concrete.

Chiedo il vostro aiuto.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il valore diagnostico del titolo antistreptolisinico è abbastanza limitato.
Se è isolato, anche se alto, può non avere alcun significato clinico, perché può essere segno che una infezione c'è stata anche se il batterio non c'è più.
Da solo non è assolutamente segno di una malattia reumatica.

Perciò, TAS elevato isolato (ma VES, PCR, leucociti normali) = nessun trattamento.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it