La malattia è infettiva

Salve Dottori!
Gradirei un vostro consulto.
Mia moglie per causa bolle e dolore nella zona lombare, è andata dal medico il quale le ha detto che ha L'Herpes Zoster però ancora in forma lieve.
Siccome informandomi un pò in internet mi sono preoccupato un pò perchè ho letto cose brutte volevo sapere se ci sono pericoli per mia moglie.

Vi dico anche che lei una settimana fa, circa, ha avuto un forte dolore propio nella zona dove le sono uscite queste bolle(dolore che ha ancora anche se molto ma molto più lieve) al punto che siamo andati al pronto soccorso e le hanno diagnosticato una colica renale.Ha fatto anche un'ecografia ed effettivamente erano presenti calcoli e dilatazione delle vie urinarie. Ma il Dottore che l'ha visitata per via delle bolle che le sono uscite ha detto che quello poteva essere un dolore dovuto all'herpes zoster e non alla colica renale.
Sono preoccupato.
Ma è una malattia curabile?
Può portare gravi conseguenze?
C'è da preoccuparsi seriamente?
Sono molto preoccupato per mia moglie!!
Datemi anche un vostro consiglio!!
E poi un'altra cosa volevo dirvi, bisogna prendere qualche precauzione particolare, cioè la malattia è infettiva?
Il medico non c'ha detto niente.
Attendo una vostra risposta.

GRAZIE
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

l'herpes zoster è causato dal virus della varicella, col quale sua moglie è venuta in contatto in passato; il virus è rimasto latente in alcuni gangli nervosi ed ora si è riacutizzato dando questa forma di nevrite.

Non esiste una terapia specifica, se non lenitiva del dolore e del fastidio cutaneo, ma la malattia guarisce spontaneamente nel giro di pochi giorni e senza lasciare alcun reliquato.

Tenga solo presente che l'herpes zoster può essere contagioso; perciò, sua moglie eviti di venire a contatto con persone che non hanno mai contratto la varicella fino a quando le lesioni cutanee non siano scomparse del tutto.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Corcelli!

Ma è contagioso anche per chi ha avuto la varicella?
Io da piccolo ho avuto la varicella.

Grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
No, chi ha avuto la varicella è immune da questa malattia, anche se può sviluppare un herpes zoster.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Corcelli!
Quindi non bisogna usare precauzioni particolari in casa??
Non c'è rischio anche per me?

Un'ultima domanda vorrei farle!
Da qualche giorno mia moglie ha anche qualche linea di febbre, diciamo una febbricola.
Può dipendere stesso dall'herpes zoster?

Grazie
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
probabilmente