Mononucleosi pregressa

Buonasera,
sono un ragazzo di 26 anni e recentemente mi sono recato dal mio medico di base poichè presento da mesi linfonodi ingrossati nella zona del collo.
A quel punto il mio medico mi ha fatto fare il Monotest; ecco gli esiti:
anti VCA IgG=104
anti VCA IgM=<10
anti EBNA-1 IgG=283
anti Early IgG=<5
interpretazione=infezione pregressa.
Recatomi nuovamente dal medico con gli esiti, ha osservato il tutto e l'unico commento è stato di confermarmi che ho avuto la mononucleosi in passato, ma alla mia domanda se debbo o meno far cure mi ha semplicemente risposto che passa da sola.
Con tutta la stima e fiducia che ripongo in lui, mi pare però un po' troppo vaga e incomleta come risposta, anche perchè leggendo su questo sito stesso ho trovato casi simili a cui però il medico ha prescritto una cura specifica.
Chiedo dunque un vostro consiglio perchè non so se consultare un altro medico generico oppure c'è un campo specifico che studia questo tema o che altro e penso che questo luogo sia un buon mezzo per ottenere pareri prima di fare una scelta errata.
Grazie mille in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
Gent.Utente
In verità il suo medico ha ragione in quanto l'infezione e' pregressa e pertanto come tale non dobbiamo fare nulla a meno che non abbia ancora degli strascichi evidenziabili con esami ematici tipo transaminasi elevate ed altri indici epatici di flogosi epatica in atto. Pertanto si rassicuri, Lei ha superato indenne la fase acuta e nel suo sangue ora è rimasto solo il "ricordo" (IGg elevate) di una infezione superata: un pò come succede per tutte le altre infezioni virali come la Rosolia,CMV,Varicella, Morbillo etc
Cordiali saluti

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione.
E' proprio vero che a volte ci si allarma per poco, tuttavia, penso che, da parte dei medici curanti, dedicare quelche minuto in più ad ogni paziente per descrivere bene la situazione risolverebbe parte dei problemi. Grazie ancora.