Contatto sangue glande

Gentile dottore,
sono stato con una prostituta e alla fine del rapporto mi sono sfilato il preservativo con le mani nude. Il preservativo aveva su di se le secrezioni vaginali della donna(e questo è ovvio) e anche una traccia di sangue forse dovuta ad un inizio o fine di ciclo mestruale. Dopo con le mani così unte di secrezioni e sangue mi sono toccato il pene per richiuder il glande all'interno del prepuzio. Sono tornato a casa per lavarmi dopo mezz'ora. Posso essermi infettato di Hiv e/o Hcv in tal modo?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

che dirle, in teoria il contatto fra secreto vaginale sanguinolento e glande può causare contagio di malattie sessuali;
in pratica, però, il fatto che il glande sia stato protetto dal profilattico, che ha evitato, quindi, un suo sfregamento eccessivo in vagina, riducendone i microtraumatismi, sicuramente può avere ridotto di molto anche il rischio di contagio.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi se il glande era integro, senza lesioni, non dovrei aver corso rischi?grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, è proprio così
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore ho fatto un esame che si chiama Hiv Rna Quantitativo al 20° giorno+12 ore dall'episodio a rischio, risultato: HIV RNA(P.C.R.) < 20 cp/ml. Cosa vuol dire? E che significa "cp"? Devo comunque fare il diverso esame per la ricerca degli anticorpi a 3 e a 6 mesi? Grazie.
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
cp è l'abbreviazione dell'inglese "copy", sta per copia, trascrizione, riproduzione
plurale = copies
è una unità di misura della replicazione virale e fornisce una valutazione diretta della viremia

i test meno recenti dell'RNA plasmatico hanno un limite di 400 copies/ml nel senso che riescono ad evidenziare il virus solo se il numero di copie supera i 400 per millilitro di siero

i test più recenti hanno un limite di 20-50 copies/ml
perciò, un numero di "copies" inferiori a 20 per ml esprime un risultato negativo

considerando il periodo-finestra, una sicurezza al 100% viene data dal test a 90 giorni
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ci sono dei test, noti con l'acronimo NAT (Nucleic Acid Test), in grado di evidenziare direttamente la presenza di materiale genetico del virus, come HIV-RNA o HIV-DNA, nel sangue, mediante tecniche in grado di moltiplicare (amplificare) anche quantità estremamente piccole di tale materiale per poi identificarlo e quantificarlo. Una di queste tecniche, usata molto spesso, è nota come PCR (Polymerase Chain Reaction o reazione a catena della polimerasi). Esistono due tipi di test PCR per l'HIV: la PCR quantitativa, per misurare la viremia o carica virale, cioè per misurare quante copie virali ci sono nell'unità di volume di sangue, e la PCR qualitativa che, invece, si limita soltanto a rilevare la presenza del materiale genetico del virus. Anche se quest'ultimo test, rispetto al primo, non opera una quantificazione, in caso di possibile esposizione all'HIV, per stabilire se sia avvenuto il contagio, si preferisce utilizzare la PCR qualitativa, poiché quella quantitativa, a volte, dà luogo a false positività, per cui è meglio utilizzarla solo in caso di contagio già precedentemente accertato. Occorre inoltre notare che, mentre con la PCR qualitativa si può identificare o l'HIV-DNA provirale o HIV-RNA virale, la PCR quantitativa determina il numero di copie per unità di volume di HIV-RNA.

Secondo i CDC di Atlanta e secondo la FDA, con la PCR qualitativa, ed in generale con i test di tipo NAT, la durata media del periodo finestra si riduce a 12 giorni, fonti 1 2.

Inoltre, secondo quanto si ritiene, un risultato negativo della PCR qualitativa dopo 28 giorni ha un'attendibilità superiore al 99% ed è considerato dalla grande maggioranza dei medici già attendibile molto prima (15-20 giorni dopo l'evento a rischio). Tuttavia, SOLO PER PRECAUZIONE, si consiglia ugualmente il test ELISA dopo 3-6 mesi.
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
attualmente, se si tratta di tests di ultima generazione (IV) la raccomandazione ancora prevalente è
- un test a 30 giorni (che dà una sicurezza del 95-97%)
- e un test a 90 giorni (che completa la sicurezza del 100%)
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ma un risultato negativo dell'Hiv Rna Quantitativo a 20 giorni+12 ore dal rapporto a rischio dovrebbe farmi sperare in un risultato negativo anche del test per la ricerca degli anticorpi? Quanto è attendibile il test che ho eseguito?
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
considerando il basso rischio da lei corso, secondo me tale test fa ottimamente sperare
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottore,
ho fatto il test anti Hiv 1/2 a 61 giorni dal rapporto a rischio. Esito negativo. Nome del test: Elfa. Il biologo del laboratorio privato presso cui l'ho fatto mi ha detto che hanno ricercato anche l'antigene P24.
Sapete dirmi se l'Elfa è un buon test e quando può considerarsi attendibile? Inoltre è vero che tale antigene vale solo per l'Hiv1 e che dopo 6 settimane si negativizza? Quindi io che ho fatto il test a più di 6 settimane potrei essere infetto anche se l'antigene è negativo? Grazie ancora per l'attenzione.
[#11]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
il test riguarda sia HIV1 che HIV2

per effetto del periodo-finestra del virus, solo un test negativo a 90 giorni dà la certezza di non avvenuta infezione
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore le chiedo se il test ELFA che ho eseguito sia un buon test e se sia un test di ultima generazione.

Inoltre l'ho eseguito in un laboratorio privato. E' per questo meno attendibile di un test eseguito in ospedale? E' anch'esso definitivo a 3 mesi?

Grazie.
[#13]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, è un buon test e 90 giorni è definitivo
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore è certo che il test anti Hiv 1/2 sia definitivo a 3 mesi? Da quanto dice il seguente link del sito del Ministero della Salute sembra che il periodo finestra dipenda dal tipo di test utilizzato in laboratorio.

http://www.salute.gov.it/hiv/paginaDettaglioHiv.jsp?id=185&menu=test

Quindi lei ad ogni utente/paziente che le chiede informazioni sulla definitività del test dovrebbe chiedergli, prima di dare una risposta, che tipo di test ha fatto o intende fare. E' così?
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho chiesto all'infettivologo dell'ospedale del mio paese informazioni sul periodo finestra e mi ha detto che lui continua a far fare il test anche a 6 mesi perchè si potrebbe essere contagiati da una bassa carica virale che non fa subito produrre anticorpi in quantità sufficienti da poter essere rilevati.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore ho chiesto all'infettivologo dell'ospedale del mio paese informazioni sul periodo finestra e mi ha detto che lui continua a far fare il test anche a 6 mesi perchè si potrebbe essere contagiati da una bassa carica virale che non fa subito produrre anticorpi in quantità sufficienti da poter essere rilevati. Di chi devo fidarmi?

Inoltre lei ha detto che il test è di IV generazione, è definitivo a 3 mesi.
Quello che ho fatto io, ELFA, è di III generazione. Quindi quando è definitivo?
[#17]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
secondo me si sta facendo inutili problemi
perché il rischio da lei corso è stato basso

la negatività del test ai 90 giorni è sufficiente
ma se deve vivere nella paura che non lo sia, faccia pure quello ai 6 mesi
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dott. Corcelli,
ho eseguito un test di 3° generazione chemiluminescenza potenziata a 113 giorni dall'ultimo rapporto. Esito : Non rilevato, Valore di riferimento : Non rilevato.

Sono fuori pericolo?
[#19]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se "non rilevato" significa "negativo" (chieda al laboratorio), certamente può stare tranquillo.

Buona giornata.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi scusi dottore, ho letto male il referto. C'è scritto Hiv 1/2 NON REATTIVO e mi hanno detto in laboratorio che significa che il test è negativo.

Quindi posso stare tranquillo o devo ancora ripeterlo?

Riguardo al tipo di test utilizzato che mi sa dire? E' certo della sua definitività a 113 giorni?

Grazie.
[#21]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
tranquillo, il test è definitivo