Un aumento delle cellule nk

Gentt. dottori
vorrei sapere se la mononucleosi porta ad un aumento delle cellule NK.
Grazie.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Si gentilissimo, vi è incremento. In rari casi invece imponente riduzione.
M.M. MD
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
In effetti gli esami del sangue hanno evidenziato anche un valore della TAS di 656 (con range tra 0-200). Il bambino interessato (mio figlio) ha 11 anni e già qualche anno fa gli avevano diagnosticato un attacco di mononucleosi. Sarà una riattivazione?
Sono un pò in ansia perchè mio figlio viene sottoposto a periodici esami di controllo in quanto affetto da istiocitosi non x (che, fortunatamente, ha sempre interessato solo la pelle) ma pensare che abbia in circolo questo virus, nella sua situazione clinica...
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Riguardo la riattivazione di EBN, è molto raro, e non avviene se è comparso l'anticorpo IgG anti VCA. Nel caso del bimbo, mi sembra invece da capire meglio un'eventuale faringite streptococcica. Se il Tas è un riscontro occasionale, dovete eseguire tampone faringeo, VES e PCR, ed adottare adeguata terapia antibiotica. Se è una cosa nota e il bimbo sta benissimo ripetetelo tra due mesi. Se vi serve un parere molto autorevole infettivologico/pediatrico, il Direttore della Pediatria dell'Ospedale Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani è un altissimo livello.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Seguirò le sue preziose indicazioni.