Per quello che riguarda me, io in passato ho avuto la toxoplasmosi e da come ho capito appartiene

Buona sera, riporpongo un mio quesito nella sezione adatta, anche perchè in quella di medicina generale non ho avuto rispsota.
La cugina della mia ragazza ha contratto il citomegalovirus, ed a quanto dice, non ha baciato nessuno, quindi presumo che il contagio avviene non solo tramite la saliva come tutti sostengono.
La mia ragazza ci è stata molto vicina, le ha anche dato baci sulle guance come si usa fare tra parenti.
Ora il nostro dubbio è se questi gesti possono essere causa di trasmissione del virus, perchè solo da pochi giorni si è avuta la diagnosi completa (prima si pensava ad una semplice influenza quindi non sono state prese cautele particolari).
Per quello che riguarda me, io in passato ho avuto la toxoplasmosi e da come ho capito appartiene alla stessa famiglia.Questo mi rende immune al citomegalovirus?
Vorrei sapere anche, per quel che è possibile, quanto dura l'incubazione ed in quali momenti si è contagiosi (solo in presenza dei sintomi o anche nel periodo d'incubazione e della fase asintomatica).
Ringrazio anticipatamente a coloro i quali risponderanno.
[#1]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Caro utente mi sembra che lei stia facendo confusione il CMv non si trasmette con la saliva (quello è il virus della mononucleosi)ma si può trovare nell'ambiente esterno anche negli alimenti.
Toxoplasma e CMV sono due cose differenti.
La diagnosi di infezione acuta si fa controllando gli esami del sangue.
Spero di averle chiarito qualcosa.

Dr.ssa Annalisa Bascià

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le analisi del sangue hanno confermato che si tratta di citomegalovirus.Il dubbio mi sorgeva dal fatto che su internet avevo letto che si contrae anche mediante il contatto con la saliva, ma il suo è sicuramente un parere più autorevole e mi tranquillizza non poco.
Per quanto riguarda la toxoplasmosi quindi non mi rende immuno a questo virus.
Un'ultima cosa, è possibile che questo virus faccia abbassare il valore dell'emoglobina?
[#3]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
No non è possibile