Iniziato terapia antibiotica

Un paio di settimane fa ho avuto febbre alta e diarrea. Dopo 4/5 giorni, niente più diarrea ma ho cominciato ad avere una fastidiosa febbriciola che durante la giornata oscilla tra 37 e 37.3 (mediamente quando sto bene ho una temperatura di circa 36.6/36.7). Per accertamenti ho fatto coprocoltura e da quella è risultata un infezione da Salmonella gr.C di Kauffmann-White. Iniziato terapia antibiotica (Amplital) associata a fermenti lattici da un paio di giorni.
Volevo chiedere un paio di cose:
- la prima, vorrei sapere se la salmonella di gruppo C è pericolosa oppure è una specie di quelle minori? Tifoidea o non tifoidea?
- secondariamente, vorrei sapere se è normale in questo tipo di infezioni, avere queste 2/3 linee di febbre persistenti x cosi tanti giorni (oramai son 12)
Grazie.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
La Salmonella in questione non da il tifo e fa parte delle minor. L'ampicillina va bene anche se non è una primissima scelta, la febbre può durare anche dieci giorni.
Marcello Masala MD