Contrarre tetano giocando a calcio

Salve,

Avrei due domande da porre:

- E' possibile contrarre il tetano giocando a calcio, attraverso un' escoriazione?

- Nel caso di risposta affermativa, vorrei sapere se dovrei fare nuovamente il richiamo dell'antitetanica (l'ultimo fatto all'età di 14/15 anni), adesso che ho 24 anni.

Faccio questa domanda perchè a breve dovrei iniziare un torneo di calcetto su campo sintetico.

Grazie

Cordiali saluti,
[#1]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
E' possibile, nel qual caso sarebbe conveniente fare una dose di richiamo.

Dr.ssa Annalisa Bascià