Sintomi intossicazione

Salve,
vorrei sapere se è possibile che i sintomi di una intossicazione alimentare siano piuttosto lievi, intendo solo nausea, regurgiti un pò acidi e spossatezza. Mi è successo che in 2 pesone abbiamo mangiato un pollo poco cotto e il giorno dopo abbiamo avuto inizialmente solo dolori allo stomaco, ma lievi. Poi dopo altre 24 ore prima il mio amico ha iniziato ad avere questa forte nausea e spossatezza, giramenti di testa e poi dopo altre 12 ore io.E' durata ad entrambi solo 2 giorni, oggi lui sta già bene e io quasi, ho ancora un po di nausea, una pienezza.
Le preciso che non abbiamo mangiato nulla, solo liquidi a piccoli sorsi durante quesi giorni, nè preso medicine. Niente febbre.
E' possibile sia stato il pollo?o prevede dei sintomi molto più importanti una eventuale intossicazione?
grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

è certamente possibile che una tossinfezione alimentare provochi sintomi lievi, dipende dalla quantità di tossina formatasi nel cibo avariato; solitamente si tratta di tossina stafilococcica, di infezione da salmonellosi o da Campylobacter.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it