Vaccinazioni per viaggio africa

Gentili Medici,

Mi sto accingendo ad intraprendere un viaggio in Repubblica Democratica del Congo e vorrei sapere, non so esattamente se ho scelto la giusta categoria di medici per tale quesito, quali vaccini è oppotuno che io faccia. Specifico che dovrò risiedere in loco per un periodo che potrebbe estendersi fino ai sei mesi e che vivrò in una città rurale dell'interno del paese. Vorrei poi sapere a cosa potrei andare incontro almio ritorno,intendo se sarò portatore di qualche malattia e se eventualmente potrei essere infettivo.

Grazie mille della Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
al momento non ho la situazione aggiornata all'ultimora del Congo, ma se si collega la sito del WHS trova i dati più recenti

comunque

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE =
Febbre Gialla, la vaccinazione è obbligatoria per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno, trattandosi di zona a rischio essa è anche raccomandata.

VACCINAZIONI CONSIGLIATE
Il rischio di malaria, soprattutto nella forma maligna, esiste per tutto l'anno in tutto il Paese.

In Congo sono molto diffusi il tifo e le epatiti A e B.

può telefonare anche lunedi all'AMBASCIATA in Italia:

Via Circo Massimo, 7 - Roma Tel 06 5742985

Se durante il periodo di permanenza si attiene a normali comuni norme igieniche non avrà alcun problema al rientro in Italia.
a presto
suo
Prof LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Luigi Marino,

La ringrazio per i buoni consigli che mi ha dato. Proverò a sentire anche l'Ambasciata per farmi consigliare in dettaglio.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Potrebbe anche rivolgersi alla ASL di residenza "Servizio Vaccinazioni Internazionali" ove potrebbe eventualmente effettuare le vaccinazioni che Le saranno consigliate.
Buon viaggio !

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Oltre all'ASL di residenza provi a verificare se nella Sua città,
penso di sì, esiste un Ufficio di Igiene che la aggiornerà sulla situazione sanitaria in tempi reali e relativa profilassi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Gentili Medici,

grazie per i consigli che mi avete dato che sono stati utili. Ho visitato la mia ASL e ho già fatto la prima trance di vaccini (febbre gialla, tifo, epatite A+B). Ora devo fare il richiamo delle epatiti, della antitetanica, e non so se anche il vaccino del colera.
Devo poi decidere cosa fare per la malaria e volevo quindi chiedervi un consiglio. Io come accennato sopra parto a fine mese per sei mesi in Repubblica Democratica del Congo. L'ASL mi diceva che posso o no fare la profilassi antimalarica io opterei per non farla visto che sono sei mesi ma vorrei appunto dei consigli anche su cosa fare.
Un'altra curiosità. Se facessi la profilassi sono le prime due settimane finchè arrivo e mi ambiento, poi posso utilizzare le pastiglie della stessa profilassi qualora mi ammali di malaria? O devo assumere medicinali diversi?

Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Per la malaria provi ad informarsi anche presso l'ambasciata del Congo, comunque essendo il soggiorno lungo conviene fare la profilassi antimalarica.