Sospetta mononucleosi

salve ho 23 anni
domani devo fare l'emocromo ves perchè ho febbricola debolezza e dolori alle articolazioni da quasi due settimane
ma oggi mi accende una lampadina...e se fosse mononucleosi?controllo il collo e sento un nodulo a qualche centimetro dall'orecchio ma solo da una parte sola...le tonsille sono a posto e non ho nessuna macchia sul corpo

mi chiedevo dall'emocromo non risulterebbe questa malattia?dovrei eseguire il mono test?
spero non costi tanto
cmq secondo voi dai sintomi descritti può essere mononucleosi?

grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

l'emocromo, soprattutto se fossero alterati i globuli bianchi, darebbe solo una informazione generica su una eventuale infezione in atto, ma, nel caso di infezioni virali, può anche risultare normale

i suoi sintomi sono assai generici

per sapere se si tratta di mononucleosi deve fare i test sierologici specifici (monotest ma soprattutto EBV-IgG e EBV-IgM)

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
sì li ho fatti da un bel po'e risultarono positivi
ora sto alla quarta settimana di malattia ma non ho più febbre dice che posso uscire se sto bene?d'altronde sono uscito le prime due settimane senza che lo sapessi

cmq domanda più importante ora ho la stanchezza cronica...cosa potrei fare per eliminarla...ho paura che questa cosa ora non se ne vada più
passo più di 12 ore nel letto e non riesco mai ad alzarmi

la ringrazio
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
che vuol dire "sì li ho fatti da un bel po'e risultarono positivi"?
cosa ha fatto di preciso, con quale risultato preciso e quando?

per la stanchezza, deve dare tempo al tempo
[#4]
dopo
Utente
allora li feci il 5 febbraio

epstein barr virus vca/ea IgG 4.43 (v.n.: >0.21 positivo)
epstein barr virus vca IgM 0.31 (v.n.: >0.19 positivo)
epstein barr virus ebna IgG 0.01 NEGATIVO
epstein barr virus anticorpi eterofili PRESENTI

ferritina 588.47 (v.n. 18-323)
GOT (AST) 143 (v.n. <54)
GPT (ALT) 228 (v.n. <54)

è passata una settimana...
il 5 cominciò l'apice della malattia..le tonsille andarono sempre peggio e la febbre aumentò ma grazie al'oki tenevo tutto sotto controllo...il dolore alle tonsille era infatti insopportabile
ora sto molto meglio...tonsille ok e febbre passata
ora a parte le transaminasi che devo ricontrollare, quando mi consiglia di rifare il monotest anche per vedere gli IgM per capire se posso infettare ancora o no...io credo che farli ora è un po' inutile perchè risulteranno sicuramente ancora positivi o no?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
le IgG alte e le IgM appena mosse stanno a indicare che a quella data la malattia già si avviava verso la guarigione avanzata

lasci stare per ora la ripetizione degli esami per la mononucleosi
tenga sotto controllo le transaminasi
eviti sforzi e lavori gravosi
e dia tempo al tempo
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille per l'interessamento
arrivederci
[#7]
dopo
Utente
allora ho rifatto le analisi...esattamente ho fatto emocromo, transaminasi e ferritina

i valori nell'emocromo si sono ristabilizzati
le transaminasi e la ferritina sono scese ma sono ancora fuori norma...mi hanno detto di aspettare un'altra decina di giorni

stamattina però mi sveglio con uno strano sapore di sangue in bocca...provo a sputare e vi trovo piccole ma davvero piccole macchie di sangue nello sputo

devo preoccuparmi?
[#8]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

lei chiede che le si faccia una diagnosi senza avere un quadro completo della sua situazione, comprensivo di anamnesi e di visita

le ho dato una risposta a domanda precisa sulla mononucleosi, di più non posso fare.

buona serata