Aghi usati per prelievo del sangue, sono sicuri?

Cari dottori,
Qualche settimana fà sono stato all'asl di corsico per fare un prelievo del sangue per un'analisi. Il prelievo è stato fatto da una signora (Non c'era un dottore nella stanza dove è stato fatto il prelievo) che non ha usato i guanti, inoltre mi sono scordato di controllare se l'ago era nuovo. Mi è sorto il dubbio che l'ago poteva essere sporco dal sangue di un'altro paziente e che la signora la riusata per prelevare il mio sangue. Che tipo di controlli vengono fatti per assicurare che l'aghi usati per il prelievo non vengano riutilizzati? può essere anche la minima possibilità di contagio da malattie come HIV per errori del genere?

Vi ringrazio di anticipo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la sua mi pare una ipotesi inverosimile e assolutamente da scartare
perché tutti gli aghi per prelievi sono monouso

sarebbe criminale riusare lo stesso ago su altro paziente

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it