Test hiv dopo 6 mesi

Salve Gentilissimi Medici, vorrei prima di tutto ringraziarVi per il servizio di consulenza gratuito!
Il 30 Luglio 2010 ho ricevuto un rapporto orale senza profilattico da una prostituta. Il giorno stesso, preoccupatissimo, sono andato dal mio Medico di Base per chiedergli dopo quanto tempo avrei dovuto eseguire il Test dell' Hiv. Lui mi ha risposto che il Test va effettuato a 6 mesi dal rapporto a rischio e che poi va ripetuto altre 2-3 volte, sempre a distanza di 6 mesi l'una dall'altra.
Dopo circa 6 mesi, precisamente il 3 Febbraio 2011, mi sono sottoposto al Test in una Struttura Pubblica qui a Roma (I.F.O), in cui viene effettuato gratuitamente. Il 17 andrò a ritirare il Referto.
Su Internet ho letto che, una volta effettuato il Test dell' Hiv a distanza di 6 mesi dal rapporto a rischio e nel caso in cui questo risultasse Negativo, si ha la certezza assoluta di non aver contratto la malattia.
Mi chiedo come mai il mio Medico di Base mi abbia detto di ripetere il Test più volte!
Mi sono rivolto a Voi Specialisti proprio per avere delucidazioni in merito. Se l'esito che andrò a ritirare il 17 Febbraio dovesse risultare Negativo potrò avere l'assoluta certezza di non aver contratto il Virus? Mi spiego meglio: un Test Negativo a 6 mesi è assolutamente Definitivo?
O ha ragione il mio Medico di Base?
Grazie Infinite per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Le confermo che un test sierologico risultato negativo a distanza di 6 mesi da un episodio a rischio è assolutamente definitivo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore!!!