Oppure questa situazione potrebbe interferire sul test

Buongiorno, il test hiv si può effettuare anche se non si è in buone condizioni di salute? (es. mal di gola, raffreddore) oppure questa situazione potrebbe interferire sul test?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il. test può essere eseguito in qualsiasi condizione, anche se si è in un periodo di malessere.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi comunque ipotizzando si potrebbe eseguire anche in una situzione estrema, come avere la febbre o influenza addirittura,senza interferire? La mia idea era che comunque stando male si abbassassero le difese immunitarie e questo poteva portare a dei "falsi negativi".
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se il virus c'è, viene identificato

basta solo tener conto del periodo-finestra, che è di 90 giorni, durante il quale potrebbero esserci dei falsi negativi

se il soggetto sta facendo la profilassi antiretrovirale (PEP), il periodo-finestra può allungarsi a 6 mesi, proprio perchè i farmaci antiretrovirali, inibendo la replicazione virale, potrebbero aumentare le probabilità di falsi negativi