Hiv e rapporti orali

Gentili medici,
sono una giovane donna che a causa di alcuni rapporti passati vive in uno stato di totale ansia.
Ho avuto dei rapporti orali non protetti circa 13-7-6-2 anni fa a volte con eiaculazione nella mia bocca.
Non conoscendo lo stato sierologico dei miei partner di allora devo preoccuparmi?
Non credo di aver mai avuto sintomi particolari se non le mie solite allergie e tonsille che facilmente si infettano (solitamente passa con un antibiotico dopo 3 giorni).
Purtroppo uno stato di ansia mi impedisce di uscire di casa, appena possibile farò il test elisa.
Nel frattempo credete che sia possibile aver contratto l'hiv così?Dopo tanti anni non dovrei averne sintomi conclamati?Il mio partner stabile di adesso non dovrebbe avere dei sintomi a sua volta? Abbiamo rapporti da due anni ma non con eiaculazione in vagina, oralmente si.In ultimo avendo subito un'operazione in un policlinico statale è plausibile che mi abbiano fatto il test hiv prima di tale operazione? Nella mia cartella clinica mi pare ci sia un risultato.
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il rapporto orale attivo non protetto (bocca <- pene) è ad alto rischio di contagio HIV, soprattutto se vi è eiaculazione in bocca.

Solitamente, facendo firmare il relativo consenso, prima di un intervento chirurgico si fa effettuare anche il test HIV; per sincerarsene, può controllare in cartella clinica.
Se non avesse fatto il test in quell'occasione, le consiglio di farlo ora, se non altro perché un controllo è assai raccomandato, dopo svariati rapporti a rischio.

Ci tenga al corrente, se lo desidera.

http://www.medico-legale.it/sesso_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/516-rapporti-sessuali-e-aids-come-misurare-il-rischio.html

http://www.medico-legale.it/aids_MTS.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/517-aids-e-dintorni-le-malattie-a-trasmissione-sessuale-o-mts.html

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto