Trasmissione malattie virali

Salve vorrei chiedere una informazione e un consulto ai medici di questo sito, prima di recarmi agli uffici dell’avis di zona. Oggi ero al parco con mio nipote e un bambino di circa 4 anni è caduto molto bruscamente in bici sulla ghiaia, procurandosi ferite. Io l’ho aiutato ad alzarsi e l’ho rassicurato poiché ero vicino a lui. Mi sono sporcato direttamente con il suo sangue sul palmo della mano. La mia mano non presentava ferite aperte, ma non posso escludere la presenza di microlesioni o secchezza dovuta al freddo di questi giorni. Appena accorto di essermi sporcato mi sono pulito con acqua e sapone e subito dopo disinfettata con amuchina in gel (ho fatto un lavaggio delle mani per circa 20/40 secondi). Direttamente domani chiamerò l’ufficio avis di zona essendo un donatore da circa 3 anni e chiederò un consulto con un loro medico, per evitare malattie virali e contagiare altre persone che potrebbero ricevere il mio sangue. Vorrei sapere da voi che rischio ci potrebbe essere di contagio e per quali malattie potrei aver ricevuto??
Grazie mille in anticipo, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Caro utente,
non ci sono malattie virali tali da impedire donazioni di sangue che possono essere trasmesse in questo modo da un bambino sano di 4 anni.
Solo l-infezione da virus dell-epatite B, C ed HIV controindicano per ovvi motivi la donazione del sangue.

Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli