Varicella e gravidanza

Buonasera gentile staff,
scrivo alla vostra attenzione per porvi alcuni quesiti che mi destano relativa preoccupazione.Sono in gravidanza alla sesta settimana e mia figlia ha appena avuto la varicella (seppur in forma piuttosto lieve).Io sono immune e l'ho contratta a circa 5 anni.Nel 2008 feci un dosaggio Igg e Igm relativi al virus e risultò che ero positiva:Igg 1487(con valore positivo oltre i 100mUI/ml)e Igm assenti.Il mio compagno non ha mai contratto il virus e potrebbe essere in periodo di incubazione.Il problema sta nel fatto che ho contatti molto ravvicinati con entrambi (baci,saliva)...è possibile che io possa essere contagiata nuovamente?La mia ginecologa dice che la varicella può ripresentarsi una seconda volta ed essere pericolosa per l'embrione.Io sapevo chein chi ha già avuto questo virus,poteva riattivarsi sotto forma di fuoco di S.Antonio!Sono molto confusa ed ho molta paura di perdere il bimbo.Rischio qualcosa se bacio il mio partner?Ringraziandovi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente
la varicella pu0' provocare aborto o alterazioni del feto se contratta in gravidanza solo in caso di una prima infezione.
Anche in caso di Herpes Zooster il feto non corre alcun pericolo.
Stia tranquilla.

Roberto Chiavaroli

Dr. Roberto Chiavaroli