Graffio di gatto (di strada )malattie infettive

Gentili Medici Buongiorno!

Stamattina ho ritrovato il mio gatto (che era sparita da due mesi) nella piazza del paese dove vivo.
Tutta sporchissima, spaventatissima etc...ho cercato di prenderla e dopo una serie di tentativi ce l'ho fatta.
Poi ha iniziato ad agitarsi e mi ha procurato un graffio di circa 10 centimetri e abbastanza profondo nella mano (vicino all'attaccatura del polso, sulla parte diciamo molle.

Non ho potuto disinfettare, ho solo pulito e tamponato con un fazzoletto di carta.
Dopo un'ora sono arrivata in ufficio e non c'è disinfettante. Ho solo lavato le mani e applicato un cerotto.
Ora la ferita fa male e brucia.

C'è qualche profilassi da fare per alcune malattie che potrebbe avere il gatto vivendo in stato brado da due mesi?
Per la cronaca, è scappata ancora.....

Grata per l'aiuto
Claudia
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Per il graffio da lei riferito è consigliata igiene e disinfezione del graffio ma nessuna terapia antibiotica nè profilassi vaccinale. Se compare febbre e ingrossamento dei linfonodi faccia presente al medico l'episodio, poichè vi sono alcune forme batteriche correlate appunto al graffio di gatto.Per il dolore può applicare sulla ferita una pomata antibiotica a base di gentamicina o tetraciclina.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dr. Masala,

Grazie per la cortese risposta.

Ad oggi (sono passati due gg) non ho febbre ne ingrossamento dei linfonodi. La ferita è li...ma si sta cicatrizzando...fa male ma non ho applicato nulla sinceramente.

Lavo spesso le mani con acqua e sapone e basta.

Ho letto che il decorso varia dai 3 ai 10 gg circa. Mi puo' dare solo cortesemente conferma a questo? e cioè se entro 10 gg dal graffio del gatto non mi compare nessun disturbo posso ritenermi tranquilla?

Grata per la risposta,
Un cordiale saluto
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Stia tranquilla comunque.
Marcello Masala MD