Mononucleosi e chiarimento esami sangue

Buongiorno,
Dopo alcuni sintomi che portavano alla mononucleosi e dopo aver fatto il check up completo degli esami del sangue il mio medico ha ritenuto di farmi fare altri esami per verificare oltre la mononucleosi anche l'epatite.
Vi riporto le sigle e i valori degli esami dati:
HBsAg NEGATIVO
HBsAc 683,5
Anti-HCV NEGATIVO
Anti-CMV IgG 46,0 - valori di riferimento 0,0 - 6,0
Anti-CMV IgM NEGATIVO
EBV VCA IgM POSITIVO

Se mi potete dare una diagnosi e dire cosa devo fare vi ringrazierei molte

un saluto
M
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' positivo per mononucleosi, vista la positività a Ig M; questo significa malattia in atto o recente; per il resto è tutto negativo salvo la presenza di anticorpi ep B da probabile vaccinazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.

In effetti prima di questi esami ho avuto sempre debolezza e stanchezza e un po' di mal di testa, mi sentivo che avevo qualcosa. il giorno dopo gli esami (dopo che il mio dottore mi ha confermato leggendo gli esami che la mononucleosi era positiva) mi si è gonfiato un linfonodo. e dopo tre giorni placche in gola (cosa che sto curando con un antibiottico datomi dal mio medico e fortunatamente sta funzionando). La gola è quasi tornata normale dopo tre giorni di antibiottico e la stanchezza se ne sta andando

Volevo chiederle:
Secondo lei sono in via di guarigione?

volevo inoltre chiederle: prima di fare l'esame specifico per la mononucleosi avevo fatto un esame del sangue con check up completo ed erano risultati alterati Bilirubina di 1 valore dai valori di riferimento e l'AST a 68 e l'ALT GPT a 100. Secondo lei questi valori elevati erano dovuti alla mononucleosi?
Oggi ho rifatto l'esame del sangue per verificare questi valori ma volevo sapere da lei se secondo la sua opinione sono alterati per la suddetta malattia della mononucleosi

La ringrazio per la sua disponibilità

M
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori alterati delle transaminasi erano dovuti alla mononucleosi in atto. La malattia non ha terapia, salvo quella sintomatica, e può lasciare soltanto un po' di stanchezza che andrà via con il tempo, ma senza alcun problema
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. oggi ho ritirato gli esami e la Bilirubina si è abbassata, invece l'AST e l'ALT GPT si sono alzati.. il mio medico dice che è normale causato tutto dalla mononucleosi. Mi ha detto di evitare di bere alcool e di mangiare fritti..
Posso chiederle: devo evitare anche dolci (es. gelati che mangiavo quando avevo le placche e mi facevano star meglio?)
Ora non ho piu placche in gola e febbre nè linfonodi: secondo lei sono ancora contaggioso? grazie della risposta

M
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6