Cute hiv

salve
vorrei sapere se le ferite sulla cute per un possibile contagio da hiv devono essere per forza sanguinanti, o se il virus puo passare anche attraverso altri tipi di lesioni, per esempio infiammazioni o malattie dermatologiche con rush cutanei, che però non sono sanguinanti...
grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
in teoria sì, purchè ci siano delle microlesioni, ancorchè invisibili. Le consiglio di consultarte un dermatologo per il problema specifico che ci pone.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
ma quindi sulla cute normale di braccia tronco ecc sarebbe sufficiente venire a contatto con il virus per infettarsi?
non riesco a capire perchè se normalmente non vengono considerate a rischio pellicine sulle mani o lesioni microscopiche sulla cute(ovviamente non parlo di genitali o mucose)quelle di eventuali rush lo sarebbero...
grazie
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
quelle che per lei sono microlesioni non è detto lo siano in assoluto. Per microlesioni si intendono lesioni quasi inapparenti in grado di fareb venire l'eventuale virus a contatto col sangue. L'eritema è causato da un maggior afflusso di sangue consecutivo, perloppiù, a stato infiammatorio e ciò potrebbe in qualche modo favorire la penetrazione di un virus che riuscisse a superare la barriera cutanea.