Antitetanica

Buongiorno

Il 15 marzo mi è stata fatta(per la prima volta) la prima dose di antitetanica, ma non ho fatto il secondo richiamo(che doveva avvenire tra le 4-8 settimane dalla prima).
Oggi mi sono fatto un piccolo taglietto suoperficiale con un chiodo arrugginito,

ad oggi posso ritenermi ancora coperto dalla prima dose che ho fatto circa
10/11 settimane fa?

saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, il suo ciclo vaccinale non è affatto completo e quindi non si ritiene che abbia ancora una copertura per il tetano.
Se avesse avuto una ferita complessa in pronto soccorso le avrebbero dovuto fare le immunoglobuline antitetaniche da plasma umano previo consenso scritto, per essere sicuri.
Le consiglio di riprendere il ciclo vaccinale e completarlo. Tra l'altro è solo una credenza popolare ritenere che ci si possa contagiare solo ferendosi con un ferro arrugginito. Le spore del tetano sono ubiquitarie e tutte le ferite potenzialmente infette.
Non è una vaccinazione di tipo... professionale e tutti dovrebbero essere coperti.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO