Opistorchiasi

Caro dottore,
io provengo dalla Russia dove sono curata da una malattia rara che si chiama opistorchiasi. Adesso vivo in Italia e vorrei sapere dove posso fare un esame per opistorchiasi in Italia!La ringrazio in anticipo...!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

l'opistorchis è un elminta a carattere endemico in paesi del Sud Est Asiatico dove in alcune zone circa il 60 - 70% della popolazione rurale ne è affetta. E' anche diffuso nelle vicinanze di corsi d'acqua e laghi in varie zone della Russia. Il parassita vive nelle vie biliari di alcuni carnivori e dell'uomo e le uova vengono espulse con le feci. La diagnosi si basa sulla ricerca delle uova nelle feci. L'unico problema rigurda la differenziazione al microscopio delle uova di Opistorchis da quelle di Clonorchis che è un altro parassita. Sono disponibili test che si basano su metodiche immunoenzimatiche ( ELISA ) e amplificazione genica. L'utilizzo del praziquantel come farmaco di scelta risulta molto efficace. Lei vive a Siena e ritengo che presso il Policlinico Universitario ( Laboratorio di Parassitologia ) possa eseguire questi esami facendo presente tutta la sua situazione medica.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi