Voglio togiermi il vizio del fumo

Salve , sono un ragazzo di 18 anni che vuole togliersi il vizio di fumare ... Ci sto riuscendo pian piano , però vorrei sapere una cosa da voi esperti è vero che alla mia età si può morire di tumore o cancro ? per l'ambiente o il fumo ( ecc.) ?... o bisogna essere predisposti ?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
le ultime teorie fannopensare che, stante una certa predisposizione (che potrebbe anche essere genetica), per alcuni tumori, i fattori ambientali possono scatenare il tumore. La risposta è sì, è possibile. Ma detto ciò, direi che non significa che lei lo abbia, tutt'altro. Invece molto utile smettere di fumare: gran guadagno in termine di salute immediata (aumento della capacità polmonare, diminuzione della bronchite cronica del fumatore ecc.) di prevenzione dei tumori, di fumo passivo per chi, pur non fumando, è costretto a fumare il fumo di chi sceglie di farlo, e, non ultimo, il notevole risparmio economico.
Direi che non c'è niente di negativo nello smettere di fumare. Anche a prescindere da un eventuale tumore ai polmoni

saluti

Luigi Mocci MD